Ippoterapia e Pet Therapy

La Riabilitazione equestre o ippoterapia è un metodo di trattamento con l'impiego del cavallo nella cura di soggetti che presentano sia handicap fisici che psicologici.
La posizione assunta dal paziente a cavallo, è utile nelle alterazioni del tono muscolare, dell'equilibrio e dello schema corporeo. Inoltre la conduzione del cavallo richiede la partecipazione attiva del soggetto in termini di coordinazione e armonia dei movimenti che comporta sviluppi psicologici tutt'altro che trascurabili. Il rapporto affettivo che si instaura con l'animale, agisce positivamente sul carattere del paziente per il particolare coinvolgimento che un cavallo può suscitare.
Vista in questa ottica la Riabilitazione Equestre mette la persona che la pratica nella situazione di protagonista, fornisce con facilità uno stimolo motivazionale che difficilmente altre terapie offrono.
La frequente condizione di emarginazione in cui versano spesso i portatori di handicap, trova nel "Centro Ippico la Staffa" e nell'Ippoterapista, un importante spazio aggregativo.
La struttura, immersa nel verde, rappresenta, infatti, una meta serena e piacevole non solo per i ragazzi ma anche per le loro famiglie, trovando in questo contesto un valido momento di socializzazione.

AFFILIATO

Centro Sportivo Italiano

F.I.S.E.

C.N.S.F.

COLDIRETTI

OFF ON

 Centro Ippico "La Staffa"
via S. Pietro Vetere - 03031 Aquino - FR
Tel. e Fax +39 0776 726685
Cell. +39 338 6633819
info@centroippicolastaffa.it

INDIETRO